Illa S.p.A. (della quale la Ortigia investimenti s.r.l. detiene il 67%) si occupa da più di 60 anni della produzione di pentole, padelle e prodotti affini.
La Illa S.p.a. nasce nel 1946 e dal 2010 al 2013 ha vissuto un periodo di grande rinnovamento e una nuova fase di investimenti.
Le produzioni, la ricerca, la commercializzazione e la logistica sono state concentrate in un unico nuovo e modernissimo stabilimento, che si estende su una superficie di 30.000 mq, occupa 80 addetti e produce oltre 6 milioni di pezzi all'anno.
Il nuovo stabilimento garantisce inoltre la totale integrazione del ciclo produttivo e l’alto livello tecnologico consente una grande competitività, un altissimo livello qualitativo e un elevato rispetto per l’ambiente.
Il Gruppo Illa rimane un autentico alfiere del Made in Italy, che esporta oltre il 90% della produzione, annoverando tra i propri clienti i più importanti retailer del settore, alcuni dei quali le rinnovano la fiducia da oltre trent'anni. Nel 2017 Illa S.p.A ha fatto registrare un fatturato di oltre 38.681.055 milioni ed è diventata pubblica, quotando le sue azioni sul mercato italiano degli investimenti alternativi.
La Nuova Illafor è un'azienda fondata nel 1983 e specializzata nella applicazione di rivestimenti antiaderenti. Sempre all'avanguardia nella ricerca di nuovi materiali e metodi di applicazione, la Nuova Illafor, forte di uno stabilimento nuovo e all'avanguardia, possiede ben cinque linee di verniciatura (quattro a spruzzo e uno a rullo) per l'applicazione di diversi tipi di rivestimenti: ceramica, antiaderente, effetto pietra, oli vegetali.
Da sempre sensibile ai temi legati all’ecosostenibilità, da giugno 2018 la Nuova Illafor si è dotata di un ulteriore e moderno strumento di depurazione dell’aria per la tutela dell’ambiente e dei dipendenti.